Anxa News

Questo è il decimo numero del 'Notiziario' della Associazione culturale "ANXA". Con soddisfazione registriamo che questa nostra presenza è apprezzata e condivisa , ciò è anche attestato dalle migliaia di collegamenti al sito web www.anxa.it. ,da ogni parte del mondo.
Forse ,però, non siamo riusciti a contribuire in modo concreto alla soluzione delle tante difficoltà della nostra Comunità locale , ma almeno abbiamo la coscienza a posto per averle evidenziate ed aver proposto suggerimenti e soluzioni.
La Città che noi vorremmo offrire ai tanti turisti e visitatori non è quella attuale perché non siamo meno sensibili al 'civile' ed al 'bello ' di tanti altri nostri Comprovinciali .
La nostra Città è invivibile d'estate , ma lo è purtroppo anche durante le altre tre stagioni dell'anno.
Non si programmano e si realizzano , per tempo, gli interventi necessari per garantire un vivere civile , per eliminare il traffico caotico, per pulire tutti gli angoli e le strade, per far rispettare la legalità nel settore dell'occupazione del suolo pubblico, per assicurare la presenza della Polizia municipale e punire i trasgressori .

Tutte cose semplici da realizzare ,che ovunque sono normali , ma che a Gallipoli sembrano difficili ed impossibili da attuare . Uno dei principali obiettivi della nostra Associazione è quello di rendere la Città di Gallipoli degna del nome che porta :'città-bella'.
Oltre ai problemi del 'quotidiano' ,da oltre due anni, cerchiamo di evidenziare le principali problematiche strutturali della nostra Città che rappresenta un 'unicum' in tutto il Salento :
1°)la valorizzazione dei Beni Culturali -Museo,Biblioteca,Archivio storico;
2°)la rivitalizzazione del Centro-storico;
3°) il recupero storico e funzionale del Castello;
4°) il ruolo della portualità di Gallipoli nell'ambito dello sviluppo socio-economico del Salento.
In questo numero ,oltre alle tematiche riguardanti la nostra memoria storica (Barbagallo, De Vittorio, Giungato, Parisi, Previtero, Sabato, Schirosi, Zacchino) , abbiamo messo in evidenza contributi di professionisti , spaziando dal mondo dell'Informatica alle problematiche del territorio e delle risorse naturali( R.Giungato,Cataldini, Scarpina, Salomone).
Importante , infine , il ricordo del centenario della nascita del grande poeta cileno Pablo Neruda di M.Nocera.

Luigi Giungato