Informazioni su Anxa

ANXA - Associazione Culturale ONLUS - Gallipoli


ANXANEWS - Notiziario dell'Associazione
iscritto al n.848 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce in data 12.03.04

Il 30 ottobre 2024 l'Assemblea dei Soci ha deliberato di prorogare la durata dell'Associazione di 4 anni; il nuovo termine è quindi il 31.12.2028.


All'Assemblea hanno partecipato gli autori e i collaboratori che, da quasi 22 anni, puntualmente ogni 2 mesi contribuiscono alla creazione della rivista Anxa, i cui numeri sono tutti consultabili su questo sito, e che viene distribuita gratuitamente in centinaia di copie a Gallipoli e in provincia, e spedita a chi ne ha fatta richiesta.


Statuto dell'Associazione

Approvato il 09.04.2004


Art. 1 - Costituzione e Sede
E' costituita l'Associazione culturale "ANXA ONLUS", organizzazione non lucrativa di utilità sociale. L'Associazione ha sede in Gallipoli, p.za M. Imbriani, n.9.

Art. 2 - Durata
L'Associazione ha durata sino al 31.12.2024. Tale termine può essere prorogato con delibera dell'assemblea anche prima della scadenza.

Art. 3 - Finalità
L'associazione si propone l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale mediante la messa in valore e la diffusione della memoria storica della nostra Città preservandone la carica culturale a vantaggio del progresso morale, civile, economico-sociale dei nostri Concittadini. E' una Associazione apartitica che non disdegna di rivolgere la sua attenzione a quei problemi politici che hanno risvolti anche nel campo culturale e socio-economico. L'Associazione, quindi, svolge la propria attività per la promozione della cultura e dell'arte diretta ad arrecare benefici gratuitamente sotto forma di libri e documentazioni letterarie, corsi di recupero, formazione e specializzazione, possibilità di coinvolgimenti culturali a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari; ovvero a componenti collettività estere limitatamente agli aiuti comunitari. L'Associazione intende, altresì, tutelare i Beni di interesse storico artistico(disciplinati dal D.L. 42/2004) nonché le aree naturali(disciplinate dalle leggi regionali in materia) ricadenti nell'ambito del territorio di Gallipoli.E' fatto divieto di svolgere attività diversa da quelle consentite alle ONLUS.

Art. 4
Organi sociali.......

Presidente: Luigi Giungato