La Chiesa dei SS. Medici Cosma e Damiano

Il 26 settembre di ogni anno,nel centro storico, l'Associazione cattolica dei SS. Medici Cosma e Damiano festeggia i propri titolari nella omonima Chiesa,nei tempi antichi conosciuta come la Chiesa di S.Giovanni.
Le visite pastorali dei Vescovi di Gallipoli , Cybo, Capece, Montoya , Filomarini ricordano l'esistenza di questa antichissima Cappella dedicata a San Giovanni. Bartolomeo Ravenna nelle sue 'Memorie Istoriche della Città di Gallipoli' dice che la Chiesa di San Giovanni Battista "... è una Cappella di buona grandezza con tre altari, situata nell'interno della Città verso scirocco.Aveva pure la sua fratellanza negli andati tempi".
Poco conosciamo di questa Chiesa perché un pauroso incendio, circa duecento anni addietro, la distrusse completamente con tutte le suppellettili e l'archivio storico, si salvarono soltanto due tele attribuite al famoso pittore gallipolino del XVII secolo Gian Domenico Catalano:l'Annunciazione e il San Giovanni Battista , dipinta quest'ultima su committenza della Confraternita , per la presenza in basso a sinistra della figura di un confratello.
Sarebbe interessante avviare una ricerca per conoscere la storia architettonica e religiosa di questa Chiesa minore gallipolina che attualmente raccoglie una numerosa e devota Comunità. Il Presidente Emanuele Corciulo ha avuto approvato dall'Ordinario diocesano, il giorno 26 maggio scorso , il "Regolamento interno" dell'Associazione il cui emblema è "La Scure , la Palma , l'Anfora ed il Serpente": la scure rappresenta il cilicio con cui furono decapitati i Santi,la palma simboleggia il martirio,l'anfora con il serpente l'arte medica svolta dai SS. Protettori.
I giorni 25,26,e 27 settembre si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili , vissuti da tutti gli abitanti del Centro-storico e dai concittadini del Borgo nuovo con particolare devozione e gioia.