Sarebbe bello trovare sotto l'albero di Natale questo dono: "Sarà presto avviata nel centro storico la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti riciclabili". Non dovrebbe essere un'impresa impossibile un tale progetto, anche se potrà sembrare troppo avveniristico! E' un'iniziativa 'quasi obbligatoria' per una città che presume di essere centro di alto richiamo turistico. Si eliminerebbero i cassonetti lungo le mura, che spesso sono puzzolenti e si migliorerebbe l'aspetto fisico in quella particolare zona della città . Con la raccolta differenziata si gestiscono in modo più razionale i rifiuti che diventano così una risorsa e fanno diminuire il costo del servizio. E'solo un sogno irrealizzabile pagare meno ed avere una Città più pulita?
Sarebbe bello trovare sotto l'albero di Natale questo dono: " Sarà inaugurato a giorni il primo bagno pubblico all'ingresso del centro storico, nei pressi del Castello". Non dovrebbe essere un'impresa impossibile per gli ottimi operai del Comune di Gallipoli, anzi pensiamo che non solo uno ma addirittura tutti i cinque bagni pubblici che prima esistevano nella città vecchia saranno presto rimessi in funzione. Termineranno così le noiose lamentele dei turisti 'costretti' a fare la 'pipì' nel nostro splendido mare azzurro o a chiedere ospitalità a qualche signora 'costretta' ad ospitare con discrezione il forestiero impegnato nell'affannosa ricerca di un servizio igienico pubblico. Perché non miglioriamo l'offerta di beni e servizi?
Sarebbe bello trovare sotto l'albero di Natale questo dono: " Sarà riportato all'antico splendore il Castello, con il fossato ed il ponte che lo collegherà con il piazzale antistante". Dovrebbe essere questo un obiettivo primario da raggiungere per dotare la Città di una struttura così importante per la salvaguardia del nostro patrimonio storico. Sembra, invece, che in questo periodo il titanico impegno dei nostri Amministratori sia completamente rivolto alla trasformazione del 'Mercato coperto' in struttura museale, con lo scorporo dal progetto delle parti che interessano il Castello, la sala ennagonale ed il torrione, tanto per non perdere il finanziamento. E' solo un sogno irrealizzabile il ripristino del glorioso maniero gallipolino?
Sarebbe bello trovare sotto l'albero di Natale questo dono: " Sarà ripristinato il basolato lungo le storiche mura e sarà definitivamente rimossa la bitumazione". Dovrebbe essere questo l'obiettivo primario da raggiungere per ricreare l'ambiente idoneo a rivivere e godere la bellezza paesaggistica della 'città-bella'! Invece, di recente, è stato ripristinato il manto di bitume lungo la passeggiata del centro-storico. Perchè gli Amministratori comunali hanno deciso in tal modo? Eppure i tecnici del Comune sanno che il ripristino del basolato in tutta la città vecchia è un obiettivo che da anni tutte le precedenti Amministrazioni hanno programmato di realizzare. Quello non sarebbe una scelta opportuna per rivitalizzare il centro-storico?
Sarebbe bello trovare sotto l'albero di Natale questo dono: " Sarà istituito l'ufficio di Polizia Municipale del centro storico e sarà sistemato nella vecchia sede di Palazzo Balsamo". Dovrebbe essere questa una decisione della nuova Amministrazione comunale per porre fine ad un disservizio strutturale della nostra Città. E'davvero inammissibile che la parte pregiata della 'città-bella' venga abbandonata all'incuria ed al disordine più assoluto,'ammirato' con severo distacco dai turisti e dai visitatori. Basta osservare come è sistemato il parcheggio delle auto lungo le mura o dietro le inutili sbarre o nelle viuzze o come sono 'ben esposti' i cassonetti della spazzatura! La presenza dei Vigili Urbani non è assolutamente necessaria ?
by SARASALLA