ASTERISCHI

Anno nuovo vita nuova?
Ci auguriamo che sarà proprio così per la nostra Comunità gallipolina che assiste con troppa indifferenza alla lenta morte del centro-storico, condannato al completo abbandono!E' davvero inutile sperare che finalmente si realizzerà il primo bagno pubblico? che ci saranno a disposizione dei cittadini le cassette per imbucare la posta? che sarà aperto un ufficio periferico di Vigili Urbani nel Palazzo Balsamo? che sarà messo in funzione con i numeri delle ore l'orologio della Torre civica? che ci sarà uno spazio dove affiggere i manifesti pubblici e dell'Amministrazione comunale? che saranno rimessi a posto appena terminati i lavori i basolati delle vie? Per fare queste cose non c'è bisogno di sperpero di denaro o di grandi imprese, per questi lavori serve solo un minimo di buona volontà e di amore verso la 'città-bella'!!!

Anno nuovo vita nuova?
Ci auguriamo che sarà proprio così per la nostra Comunità gallipolina, che sogna di poter vivere in una città pulita ed ordinata, dove la sporcizia sarà solo un brutto ricordo. Eppure noi paghiamo la più alta tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani della Provincia di Lecce e siamo forse la Città più sporca della Provincia.
Ovunque si realizzano forme intelligenti e progetti migliorativi di raccolta differenziata, porta a porta, mentre da noi è solo un sogno sino ad ora irrealizzato avere le strade e le piazze pulite; le strade principali sono, invece, 'addobbate' con puzzolenti contenitori sistemati negli angoli più pittoreschi del paesaggio urbano, lungo le storiche mura.. Possibile che non sappiamo reagire a tali forme di degrado sociale? Non dobbiamo subire passivamente questa realtà degradata, che offende l'immagine della 'città-bella'!!!

Anno nuovo vita nuova?
Ci auguriamo che sarà proprio così per la nostra Comunità gallipolina, che saprà mettere a fuoco i gravi problemi di sviluppo socio-economico che interessano la nostra Città e tutto il Salento. Intanto assistiamo ad un continuo rimbalzo di decisioni, tra il fare ed il non fare, sul 'Parco Pizzo e l'isola Sant'Andrea'; tutto si dice e tutto si smentisce sul 'Porto turistico e sul Porto Peschereccio'. Tutta questa situazione descrive, a piene mani, il triste momento storico che stiamo vivendo, il più oscuro degli ultimi cento anni. Anche i commenti dell'opinione pubblica sono tutti improntati a critica severa; i valori etici e culturali, che devono connotare l'impegno civile della cittadinanza, sono paurosamente assenti dall'agire quotidiano. Non possiamo continuare su questa strada fatta di furbeschi atteggiamenti ossequiosi verso i possessori di denaro e potere!!!

Anno nuovo vita nuova?
Ci auguriamo che sarà proprio così per la nostra Comunità gallipolina, se saprà ricavare vantaggi dalla partecipazione al  'BIT' di Milano, dove  l'Amministrazione comunale metterà in mostra le nostre preziosità di accoglienza. Forse non saranno messe in mostra delle situazioni differenti rispetto all'anno scorso, forse sarebbe stato meglio intervenire sulla realtà e sul nostro vissuto quotidiano eliminando le pesanti situazioni di degrado che ancora riserviamo ai turisti. Non sono stati mai positivi i loro giudizi espressi dopo una permanenza nella nostra Città. Tutti ci mortificano con le loro giuste osservazioni sulla mancanza dei servizi essenziali! Se il denaro che andremo a spendere per partecipare al BIT lo utilizzassimo nella costruzione dei 'bagni pubblici' forse faremmo un migliore servizio all'immagine della nostra 'città-bella'!!!

by SARASALLA