Qualcuno avrà notato che negli ultimi tempi è aumentato il numero delle automobili abbandonate nelle strade pubbliche, nei cortili dei grossi condomini, sotto i cavalcavia e negli spiazzi a fianco delle carreggiate.
Quel qualcuno si sarà pure domandato perché non vengono allontanate, giungendo come d'abitudine, alla solita conclusione negativa sull'operato di chi è preposto a tali compiti.
Questa volta però dobbiamo mettere a tacere le critiche ed il ricorrente pessimismo.
Dietro il mancato allontanamento di queste auto, non c'è infatti inefficienza, pigrizia, quieto vivere o cattiva volontà, ma un grosso progetto culturale, che se attuato darà lustro e fama alla nostra cittadina.
L'idea è quella di organizzare un'esposizione permanente all'aperto (open air) delle "Auto d'epoca", con percorsi tematici nei diversi quartieri dove sono ubicate, da effettuare con visite guidate.
Ad esempio nella zona Municipio /Viale Europa, oltre alle auto abbandonate (pardon d'epoca), si potrà vedere e capire come nasce un giardino botanico, si effettuerà poi una pausa ristoratrice nella selvaggia bellezza del parco prospiciente le vie Imperia e Cagliari
(lo stesso è raggiungibile anche da viale Europa con una panoramica scalinata), per ammirare infine i magnifici giardini all'italiana presenti nei cortili interni dei condomini posti lungo queste strade.
Non ci resta dunque che ringraziare la lungimiranza e l'originalità di chi ha partorito questa brillante idea, senza dimenticare però la generosità dei proprietari delle vetture che al di là del valore economico ed affettivo, hanno voluto metterle a disposizione dell'intera popolazione e dei numerosi turisti che non mancheranno di arrivare nella nostra ridente e pulita cittadina.