Diamo innanzitutto risalto alla notizia, appresa dalla stampa con grande soddisfazione, della conclusione dell’iter per la istituzione della Commissione Pari Opportunità, prevista entro la metà di maggio.
Il Sindaco Sen.Vincenzo Barba ha dato infatti incarico all’Assessore Giovanni De Matteis di provvedere, entro quaranta giorni, ad espletare tutti gli atti necessari per costituirla.
Determinante è stata l’interrogazione presentata dalla Consigliera Comunale Antonella Greco, da noi coinvolta nell’argomento durante la registrazione di un talk show realizzato da Teleonda in occasione della “giornata della donna“, l’8 marzo scorso, in cui ancora una volta si sottolineava il ritardo dell’iter, già avviato dalla precedente Amministrazione.
Ringraziamo pertanto il Sindaco per aver voluto dare seguito a quel primo impegno preso con la nostra Associazione in occasione della conferenza d’apertura della Fidapa il 24 giugno scorso.
Ringraziamo inoltre la Consigliera comunale Antonella Greco per la rapidità con cui fattivamente ha voluto con noi collaborare.
Abbiamo così visto come l’iter iniziato dalla precedente Amministrazione e curato dall’allora Assessore Gabriella Casavecchia (AN) sia stato ripreso dalla Consigliera Greco (DS) per essere traghettato al varo definitivo.
Che dire!
Splendido esempio di quanto le donne siano capaci di lavorare in maniera trasversale all’interno di opposti schieramenti politici, nell’interesse di tutti, non solo delle donne!
Anche gli appuntamenti del corso di studio “Donne e politica” hanno prodotto molto interesse nel territorio, tanto da essere state invitate ad illustrarli in occasione di conferenze sulle attività delle donne Salentine.
Nel primo incontro il Sindaco di Lecce On. Adriana Poli Bortone ha egregiamente parlato di come si governa un Ente Locale; nel secondo Biancaneve Codacci Pisanelli responsabile del Diparimento Pari Opportunità UDC Puglia ci ha illustrato il “modello Finlandese”, dove le donne sono talmente tanto più avanti da aver espresso il primo Presidente della Repubblica donna, addirittura al secondo mandato; nel terzo incontro la Vice Presidente della Provincia Loredana Capone ha tenuto una lezione su un tema molto forte: ”la violenza sulle donne”.
Il 26 aprile avremo Nunzia Bernardini Pepe, ex Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia .
Gli incontri continueranno, come da calendario già pubblicato, anche nel mese di maggio, con donne della Cultura.
L’interesse suscitato da questo percorso formativo e di approfondimento ci ha fatto capire che le donne sono pronte ad essere coinvolte sui temi della politica, tanto da intervenire numerose ai nostri incontri, insieme con gli uomini, che ci ascoltano con curiosità, e siamo, dunque, molto soddisfatte dell’aver fornito un efficace e stimolante contributo alla crescita culturale della nostra città.
Per concludere, il gradimento dei temi trattati in questi mesi è stato tale da ispirare perfino l’estro poetico femminile e molto divertite proponiamo una poesia in vernacolo, che, declamata dalla stessa autrice alla fine di uno dei nostri incontri sul tema, ha raccolto il trionfo di un lungo entusiasta applauso.
Altro significativo evento da sottolineare è stata la conferenza sulle “Variazioni del clima e le strategie per affrontarle”, il cui relatore, il Direttore Unità Osservazione della Terra e Sistemi Informativi Territoriali dell’ENEA, l’Ing.Antonio Bruno Della Rocca, è un nostro concittadino.
E’ stato particolarmente emozionante, per molti di noi rivedere, dopo tanti anni, quel compagno di una comune spensierata adolescenza, oggi Scienziato.
Immediatamente e con grande naturalezza, ogni protocollo formale è stato infranto, sostituito da un singolare clima di amichevole conversazione, nonostante la evidente autorevolezza del relatore e l’importanza di un tema trattato proprio nei giorni in cui la pioggia torrenziale apriva una voragine in un quartiere della città.
Evento significativo, dicevo, perché riteniamo essere un obbligo morale dare visibilità, risalto e stendere tappeti rossi ai gallipolini che hanno scelto di rimanere fuori ed hanno saputo, con il proprio talento e con le proprie capacità, distinguersi nei vari campi delle professioni.
Noi che, invece, abbiamo scelto di tornare a Gallipoli dopo gli studi, pur avendo ben operato ciascuno nel proprio lavoro, tuttavia ci siamo assunti la grossa responsabilità di non aver saputo, di non aver voluto, ed in ogni caso di non aver contribuito alla crescita ed al miglioramento del nostro paese, con colpevole disinteresse trascurando di opporci in maniera ferma ed autorevole a scelte e comportamenti ritenuti coralmente sbagliati o censurabili.
Ci possiamo connotare come quella “maggioranza silenziosa”, figli di un paese pieno di vento che ci fa alzare il bavero del cappotto, gesto di riparo, di difesa, ma segno anche di chiusura e di rinuncia, invece di essere da quel vento ispirati a “fare” con vitalità ed energia!
Che racconteremo ai nostri figli che non avranno scelta, costretti ad andare via da qui per lavorare e realizzarsi? E’ andata così……li vedremo comunque per le ferie estive, allorquando saremo riusciti finalmente a districarci dall’infernale, delirante traffico estivo e festivo che ci affligge, sempre più incalzante, negli ultimi venti anni e che ha costretto molti di noi con la “verve” che ci contraddistingue ad espatriare ad Alezio.
La Presidente
Dott. Anita MARZANO