La LEGA NAVALE ITALIANA venne fondata il 2 giugno 1897 a La Spezia. Nel 1899 ebbe luogo la prima Assemblea Generale dei Soci che approvò lo Statuto dell'Associazione. Nello stesso anno furono fondate le prime Sezioni LNI: Milano, Roma e Venezia. Nel 1903 la Sede Centrale della LNI venne trasferita a Roma dove tuttora opera la Presidenza Nazionale.
L’Associazione presenta oggi, dopo oltre un secolo di attività, una realtà costituita da circa duecento strutture periferiche (Sezioni e Delegazioni) sparse su tutto il territorio nazionale, con oltre 65000 iscritti.
Lo scopo della Lega Navale Italiana è quello di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. La Lega Navale Italiana favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione: essa promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche, opera anche di concerto con le Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche e con le Federazioni sportive del C.O.N.I.
L'Associazione, riconosciuta come Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.
www.leganavale.itVerso la metà degli anni ottanta divenne forte l’esigenza di avere una struttura autonoma della Lega Navale Italiana a Gallipoli, in quanto principale borgo marinaro del Salento.
A tale scopo, nel 1987, si costituì un Comitato Promotore che in breve tempo raccolse più di quattrocento adesioni di cittadini gallipolini amanti del mare. Venne inoltrata formale istanza alla Presidenza Nazionale per l’istituzione di una Delegazione L.N.I. in Gallipoli. Fulcro e animatore dell’iniziativa fu il compianto ing. Vinicio Aspromonte, Preside dell’Istituto Professionale nella cui aula magna si svolsero le prime assemblee dei Soci.
Nel mese di febbraio 1988 la Presidenza Nazionale autorizzò l’istituzione a Gallipoli di una Delegazione L.N.I. e nominò Presidente l’ing. Aspromonte.
Nel 1991, avendo superato il numero di cento Soci, la Delegazione L.N.I. di Gallipoli venne eretta a Sezione con l’elezione del primo Consiglio Direttivo. Nel 1992 la Sezione ottenne in concessione demaniale uno specchio acqueo al “Seno del Canneto”, fra il Castello e il Rivellino, con lo scopo di creare una base nautica destinata ad ospitare le attività istituzionali a mare. Per consentire l’attracco delle barche l’area venne attrezzata con pontili galleggianti il cui acquisto fu finanziato con spirito di liberalità dai Soci. Tali strutture rappresentavano, allora, per Gallipoli ed il Salento una novità nel campo della portualità diportistica.
Oggi, alla vigilia del ventennale, la Sezione L.N.I. di Gallipoli conta 180 Soci e dispone di 55 posti-barca alla Sede Nautica “Rivellino”.
Le attività che si svolgono nell’ambito della sezione si rivolgono prioritariamente ai giovani, giudicando questo il migliore investimento per il futuro. Proprio per i giovani si tengono nelle Scuole di ogni ordine e grado conferenze e dibattiti su temi ecologici e marinari e si organizzano per gli studenti uscite in mare sulle imbarcazioni di soci e corsi di vela e di canoa-kayak.
Quest’anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Polo II “Piazza Carducci” di Gallipoli, è partito il “Progetto Sailors” finalizzato ad avvicinare gli alunni delle scuole medie alla pratica della vela come veicolo di cultura marinaresca, conoscenza dei problemi di tutela ambientale e rispetto del mare.
Presso la Sezione opera il Gruppo Vela, affiliato alla F.I.V., che svolge un’intensa attività nel campo delle regate d’altura con ottimi piazzamenti dei nostri Soci nelle principali manifestazioni veliche. Anche quest’anno, dal 28 aprile al 1° maggio, si svolgeranno a Gallipoli quattro Regate del XIV GIRO DI PUGLIA A VELA, organizzate dalla Sezione LNI di Gallipoli.
Molto attivo è il Gruppo Canoa-Kayak che organizza nei mesi estivi dei corsi molto frequentati per ragazzi e adulti. Al termine delle lezioni gli allievi hanno la possibilità di partecipare ad attività escursionistiche lungo la costa.
La Sezione L.N.I. di Gallipoli è presente, inoltre, nel campo delle attività rivolte alla tutela dell’ambiente. In particolare, quale Associazione di Protezione Ambientale, partecipa attivamente alle iniziative per l’istituzione del “Parco Naturale Punta Pizzo-San Andrea”.
Tra le altre iniziative è in programma la costituzione di un Gruppo Modellisti Navali, settore nel quale sappiano operano molti validissimi appassionati in Gallipoli.
Una grande limitazione allo sviluppo delle attività istituzionali, e quindi ad una presenza più incisiva nell’ambito cittadino, è rappresentata dalla carenza di un’idonea Sede Sociale in prossimità dei pontili della Base Nautica al “ Seno del Canneto”.
Si spera che il recente avvio dei lavori di restauro/ristrutturazione dell’ex-Mercato Coperto, e delle fatiscenti e degradate aree attigue, fornisca l’occasione per avere la disponibilità di locali da adibire a Sede Sociale, a piano banchina. A tale proposito si auspica venga accolta la richiesta, presentata da oltre un anno, all’Amministrazione Comunale di Gallipoli.
In tal modo anche a Gallipoli, come in tante ben più piccole località marittime del Salento, sarà presente e potrà operare, soprattutto a favore dei giovani e della marineria locale, un’Associazione prestigiosa come la LEGA NAVALE ITALIANA.
Sul sito web della Sezione
www.leganavalegallipoli.it è possibile trovare documentazione e utili informazioni sui nostri programmi di attività.