Lettere a info@anxa.it

Gentile Direttore,
invio il seguente comunicato con preghiera di pubblicazione:

GALLIPOLI
FEDERCONSUMATORI PORTAVOCE DEGLI UTENTI DELLA STRADA

Sarebbe potuto tramutarsi in tragedia, ciò che ieri sera, intorno le 19.00, è accaduto a Gallipoli. Veri e propri momenti di panico tra i cittadini residenti nei pressi di via Firenze, ove si è aperta una voragine di circa 20 metri che, solo per puro caso, non ha provocato nessun danno a persone, sebbene abbia ingoiato 3 automobili che si trovavano posteggiate nella zona interessata. Fortunatamente nessuno passava di lì nel momento del crollo, ma è evidente che si è sfiorata la catastrofe, e ancora oggi, i cittadini non sono tranquilli non sentendosi al sicuro nelle proprie abitazioni e tanto meno per le strade. E certamente non trascurabili sono stati i disagi che i residenti nei pressi della zona interessata hanno dovuto affrontare: intere famiglie hanno preferito abbandonare le proprie abitazioni e trascorrere la notte scorsa fuori, presso parenti o amici.
Ieri sera sono intervenuti - direttamente sul luogo interessato - oltre ai Vigili Urbani, alla protezione civile e alle altre autorità interessate alla vicenda, anche i responsabili territoriali di FEDERCONSUMATORI che hanno, così, manifestato l'intenzione di comprendere meglio quali siano state realmente le cause del disastro, le quali non sembrano ancora del tutto chiare: è, infatti, risaputo che la zona di via Firenze ha un sottobosco di cave su cui sono state costruite strade e abitazioni (forse in modo non proprio oculato) ma il crollo di ieri, che ha attentato all'incolumità pubblica e, in particolare a quella dei residenti ed eventuali passanti, è stato solo un effetto delle piogge di questi ultimi giorni? Non è certo da escludere che qualcosa non abbia funzionato esattamente come doveva e ciò, in vero, potrebbe essere stato anche preannunciato dallo sprofondamento di circa 10 centimetri di un tombino collocato in quella strada, cosa che è stata - secondo la Federconsumatori - certamente sottovalutata.
L'associazione, inoltre, quale portavoce delle esigenze dei cittadini - utenti della strada, sottolinea la necessità di apprendere se i lavori di metanizzazione, di fogna ecc. sono stati svolti in modo corretto e con le dovute accortezze e ribadisce il proprio compito che - qualora venissero accertate delle mancanze e delle responsabilità - sarà quello di portare avanti le ragioni dei cittadini tutti, tutelando il loro diritto alla sicurezza e all'incolumità. Insomma far si che questa vicenda non venga posta nel dimenticatoio e che si agisca tempestivamente affinché vengano scongiurati eventuali rischi ulteriori.
Pertanto, coloro che vogliano denunciare, anche in forma anonima, fatti e accadimenti, relativi alla vicenda di via Firenze e in generale, a qualunque questione che possa mettere a repentaglio la sicurezza nella città, possono farlo presso la sede territoriale della FEDRCONSUMATORI in Via Catania n. 2.

Dott. Tina Palermo
resp. Gallipoli