EMYS è un’associazione no profit nata nel 2002 con la finalità di promuovere nella collettività la diffusione della cultura ambientale e della difesa e valorizzazione del patrimonio naturale.
In questi ultimi anni, Emys ha gestito in nome e per conto della Amministrazione Provinciale di Lecce il Laboratorio di Educazione Ambientale, ideando e proponendo una serie di campagne di educazione ambientale sulla gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio di energia, lo sviluppo sostenibile, le aree protette, il risparmio della risorsa idrica, l’ecologia dell’ambiente naturale ed urbano, il mare e le sue risorse, le aree marine protette ed una campagna sulla salvaguardia della tartaruga marina Caretta Caretta in collaborazione con l’acquaterrario del Parco Regionale di Rauccio.
Gli operatori dell’associazione, oltre alla dovuta e necessaria preparazione sugli argomenti affrontati di volta in volta nel corso delle varie campagne, sono stati mossi prima di tutto da una profonda passione per i temi legati all’Ambiente ed alla protezione della Natura. Di questo particolare, non di poco conto, si sono accorti anche i docenti che hanno apprezzato una forma espositiva e didattica che molto spesso ha superato i tradizionali canoni della lezione frontale per trascendere in un partecipato coinvolgimento degli studenti e dell’operatore didattico ai temi affrontati.
Lo sviluppo dell’educazione ambientale negli ultimi anni, è stato caratterizzato infatti da una sensibile evoluzione educativa nel modo di porsi nei confronti dei ragazzi, a seconda della loro età e della loro motivazione, oltre che delle loro pregresse conoscenze e competenze.
L’esperienza del gioco, le attività ludiche e didattiche, i laboratori di ricerca e di manualità ma soprattutto le attività sul campo e le visite guidate sul territorio rappresentano da anni elementi innovativi utili per un maggior coinvolgimento e comprensione anche di temi ed argomenti complessi. Attraverso il gioco i ragazzi scoprono le dinamiche complesse dei sistemi naturali ed apprendono in modo immediato quali sono i comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente.
FOTO (tra 1-2-3-4 o simili)
La popolazione scolastica coinvolta nelle campagne ambientali sopra menzionate, nel corso degli anni, si può quantificare in migliaia di individui con una ricaduta positiva sui genitori degli alunni e sul corpo docente che amplifica ancora di più tali numeri.
FOTO (tra 5-6-7 o simili)
Ma l’impegno non si è limitato solo alla gestione del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Lecce, che ha occupato in maniera preponderante la nostra associazione, Emys ha anche collaborato al progetto comunitario Equal 4e gestendo lo Sportello Ambiente e Lavoro e ad altri progetti di carattere Ambientale e Sociale con le scuole, con vari enti ed altre grandi e piccole associazioni ambientali.
Lo scorso 18 maggio, in via Scalelle, a Gallipoli, è stata inaugurata la nuova sede dell’ Associazione che vuole essere un punto di partenza per la proposizione di un nuovo approccio ai temi ed ai problemi dell’ambiente rivolgendosi alle amministrazioni comunali, alle associazioni di categoria e al mondo della scuola.
FOTO (tra 8-9 o simili)
L’associazione Emys dispone al suo interno di personale d’eccellenza, progettisti, formatori, esperti e animatori ambientali, guide storico-naturalistiche, tecnici ambientali e ha l’obiettivo di collaborare con tutti i protagonisti della realtà cittadina per giungere ad una più qualificata qualità della vita, cercando di operare in senso positivo sui potenziali detrattori ambientali. Si nota, ad esempio, un non corretto comportamento della cittadinanza nei confronti dello smaltimento dei rifiuti, dalla mancanza della raccolta differenziata all’abbandono in discariche improvvisate di rifiuti spesso anche molto pericolosi. Il problema potrebbe trovare soluzione fornendo ai cittadini una migliore informazione sui danni causati da tali incivili pratiche e gli strumenti necessari per prevenire e combattere tali situazioni.
Educare il cittadino ad un migliore approccio con la realtà circostante è un impegno molto gravoso ma, al tempo stesso, molto stimolante ed estremamente positivo per il buon andamento nell’amministrazione di ogni territorio.