Sabato 5 aprile, la Fidapa di Gallipoli ha festeggiato il ventennale della fondazione, presso la “Tenuta La Baronessa”.
Per una strana, quanto fortunata coincidenza, il caso ha voluto che la ricorrenza del Decennale sia capitata durante il mio precedente mandato alla Presidenza; a distanza di dieci anni, sono di nuovo qui, per il secondo mandato, a celebrare il Ventennale: così... non è da escludere, tra altri dieci anni, potrei avere l’onore di festeggiare anche il Trentennale.
La Fidapa di Gallipoli dal 1988 al 2006, si è distinta e fatta notare sul territorio, per impegno ed attenzione ai vari temi di cultura e di attualità, via via trattati puntualmente, con stile, sobrietà e competenza; in questa seconda fase, che definirei “di ricambio generazionale”, l’ingresso di ben 31 nuove socie, ha consentito alla nostra Associazione di lavorare con rinnovato slancio, fantasia e creatività, privilegiando la visibilità e la concretezza; colgo ancora una volta l’occasione, dunque, per ringraziare la nuova squadra in modo ufficiale, alla presenza delle più alte Autorità Fidapa: la Segretaria Nazionale Avv. Eufemia Ippolito e la Segretaria Distrettuale Dott. Rosa D’Onofrio, questa sera, nostre gradite ospiti della Cerimonia delle Candele, intervenute insieme con la Past Presidente Distrettuale Maria Teresa Labbate, la Presidente della Sezione di Lecce Dott. Fiammetta Perrone , la Presidente della Sezione di Terra D’Otranto dott. Mariarita Canitano.
Per snellire poi, la lunga descrizione delle cose che in questi due anni abbiamo organizzato, mi affiderò alla asciuttezza dei numeri:
QUINDICI le conferenze, le ultime tre insieme al Lions club di Gallipoli.
UNA serata danzante ”La Notte della solidarietà” nello scorso agosto, il cui incasso è stato interamente devoluto alla Lega Tumori,
UN torneo il “Burraco di carnevale” in gennaio, ospiti del Presidente del Circolo della Vela, il cui incasso sarà utilizzato come contributo a sostegno del restauro di dipinto raffigurante il ritratto di Antonietta De Pace, custodito nel Museo Civico, nostra Grande della Politica, fulgido esempio del valore passato del nostro popolo, che la nostra Associazione intende restituire alla città con tutti gli onori.
VENTI gli articoli, pubblicati sulla rivista culturale Anxa, cui collaboriamo dal settembre 2006,
DUE i talk-show, cui abbiamo partecipato, ospiti di Teleonda in occasione dell’8 marzo, la giornata della donna.
DUE gli incontri in qualità di relatori ospiti dei politici, della Onorevole Adriana Poli Bortone, in occasione della Festa Tricolore nell’ottobre scorso, e del Partito Democratico locale in occasione della “campagna d’ascolto” nel novembre.
DECINE gli inviti per miting e conferenze da parte di enti ed associazioni locali, uno per tutti, il più impensato, quello fattoci dalla Massoneria, tradizionalmente interdetta alle donne, in occasione dell’inaugurazione della nuova Casa massonica, in Gallipoli, nel gennaio 2007.
La Fidapa , per concludere, può vantare di essere sempre più ricercata e corteggiata, non foss’altro perché nel fiore dei suoi vent’anni, con davanti a sé il futuro delle molte cose ancora da fare e da dire, nella ferma convinzione di dover continuare ad esprimere il pensiero ed il punto di vista femminile, prezioso apporto per una, più volte auspicata, armoniosa crescita culturale del nostro sciatto e sconciato paese.
Anita MARZANO