Arcobaleno su Tanzania

Carissimi lettori,
desidero informarvi sugli sviluppi della situazione riguardante l’intervento di cardiochirurgia da eseguire sulla giovane paziente Tanzaniana VAILETH VICENT SIMUNI di 15 anni.
E’ stata esaudita, da parte della Regione Puglia, la nostra richiesta perché venisse concessa l’autorizzazione riguardante la prestazione sanitaria da effettuarsi presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Oltre a ciò abbiamo ricevuto da parte della ASL Lecce la dichiarazione di disponibilità ad accogliere e curare la paziente in questione, unitamente a quella da parte del Direttore U.O. di Cardiochirurgia, Prof. Massimo Villani ad eseguire l’intervento in qualunque momento la piccola paziente dovesse presentarsi. Dietro nostra richiesta anche il Signor Prefetto di Lecce ha inviato all’Ambasciatore Italiano in Tanzania Dott. Francesco CATANIA una richiesta perche’ venga rilasciato il visto di ingresso in Italia alla piccola VAILETH per motivi sanitari.
Ora, in quanto responsabile dell’Associazione “ARCOBALENO su… TANZANIA” mi rivolgo a tutti coloro che hanno a cuore la suddetta situazione. Abbiamo la necessità di sostenere le spese relative al viaggio che la piccola deve affrontare per venire in Italia, nonché le spese relative al viaggio del Cardiologo da Roma a Dar es Salaam e ritorno, figura indispensabile per prevenire ed intervenire in caso di insorgenti difficoltà. Si aggiunga a ciò il disbrigo in loco delle pratiche burocratiche per il rilascio del passaporto a VAILETH, complicate poiché la stessa è stata abbandonata dai genitori e minorenne. Spostamenti lunghi e faticosi attraverso i vari villaggi. Ciò che quindi mi permetto di chiedere a voi tutti cari lettori, è anche un piccolo aiuto da farci pervenire o attraverso il nostro conto corrente postale  al N° 88217245 intestato a “ARCOBALENO su… TANZANIA” - causale:aiuto intervento cardiochirurgia - o per via diretta rivolgendovi al nostro volontario Prof. Stefano MEDVEDICH Tel.0833273605-3312877054
E’ un appello che sento di rivolgervi perché finora ci avete sostenuti in modo splendido,dimostrando una sensibilità ed una partecipazione fuori dal comune.
Uniamo quindi i nostri sforzi e diamo una speranza in più a questa piccola Tanzaniana considerandola un nuova figlia del nostro generoso Salento e ancor più figlia del generosissimo popolo di Gallipoli.
Rivolgo a tutti voi un caro saluto ed un arrivederci a presto con la piccola VAILETH, poiché all’uscita di tale numero sarò in Tanzania, unitamente a Chiara TRICARICO, altra volontaria, per portare a termine tale impegno.

Giovanni PRIMICERI