Lions Club Gallipoli

ADERENTE ALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI CLUBS LIONS CON SEDE IN CITTA’ CINTE DA MURA ANTICHE

UN’ALTRA GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO

Gallipoli, 16 ottobre 2008.

Il dr. Emanuele De Maria, Presidente del Lions Club della Città di Gallipoli, appartenente alla VI Circoscrizione – Zona C - Distretto 108 a/b Apulia - della “The Internationals Association of Lions Clubs” comunica di aver aderito alla Associazione Internazionale dei Clubs Lions aventi sede in Città ancora circondate completamente da “Mura Antiche”.

L’associazione Internazionale, fondata il 18 Giugno 2004 su proposta del Lions Club di “Lucca Le Mura” con i Clubs fondatori di Avignone (Francia) – Club de Leones de Avila (Spagna) – L.C. Carcassonne la Cité (Francia) – L.C. Carcassonne Terre D’Aude (Francia) L.C. Mdina ( Repubblica di Malta) – L.C. San Marino (Repubblica di San Marino) oggi raggruppa e rappresenta tutte le Città che hanno ancora l’antica Cinta Muraria completa.

Sono ancora poche le Città al mondo cd. Murate e molte di queste operano già fattivamente all’interno di questa Istituzione Internazionale; in particolare ricordiamo le Città di:

Lucca – Viterbo – Tarquinia – Marostica – Sabbioneta - Montagnana Este – Gubbio – Capua – Grosseto – Norcia – Todi – Urbino – Como – Ferrara – Piacenza - Bergamo e da oggi anche Gallipoli per l’Italia.
Avignone – Carcassonne (con tre Clubs Lions) e Saint Malo per la Francia
Avila per la Spagna
Namur Vauban per il Belgio
Gerusalemme (con due Clubs) per Israele
Mdina per Malta
San Marino per San Marino
Cartagena (con due Clubs) per la Colombia
Dubrovnich per la Croazia
Ohrid per la Macedonia
Veliko Tarnovo per la Bulgaria

Lo scopo primario della Associazione, che opera per il tramite di un suo Comitato Direttivo permanente, è quello di consentire lo scambio di esperienze, di conoscenze, oltreché l’aspetto culturale, specie riguardo la tutela e la conservazione delle antiche Mura ma anche la loro storia, spesso legata indissolubilmente a quella della Città cintata, e i problemi che esse inevitabilmente comportano (la viabilità, la vivibilità, la loro manutenzione e illuminazione, l’aspetto turistico ecc.) il tutto finalizzato alla salvaguardia di questi monumenti architettonici oramai più unici che rari.

L’associazione ha già realizzato importanti Congressi internazionali tenuti rispettivamente a Lucca (2004), a Carcassonne (2005) a Viterbo (2006) a Namur (2007) a Saint Malo (2008) mentre quello del prossimo anno, si terrà nuovamente nella Città di Lucca nei giorni 1 – 2 e 3 maggio p.v.

Il Presidente De Maria, nella sua presentazione al Direttivo dell’Associazione, ha voluto puntualizzare le peculiarità dell’antica Cinta Muraria della Città di Gallipoli; in particolare il fatto di essere una delle poche al mondo a svilupparsi per l’intero perimetro dell’isola su cui si adagia il Borgo Antico ed a consentirne l’accesso attraverso un Ponte seicentesco che con la sua struttura a dodici arcate rappresenta ancora oggi l'unico punto di contatto dell'isola con la terra ferma. La strada panoramica denominata “La Riviera”, da cui ha origine, circonda completamente la città vecchia e da essa è possibile ammirare l’intero Golfo di Gallipoli.

L’auspicio del Presidente De Maria è quello di far coagulare attorno a questa nuova realtà l’interesse di chi tiene effettivamente alle sorti ed al futuro della “Città Bella”. L’appartenenza a questa Associazione Internazionale rappresenterà per la Città di Gallipoli un ulteriore volano per quell’agognato sviluppo turistico di caratura internazionale verso il quale sembra oramai protendersi l’intera Penisola Salentina; a tal proposito ha già assunto l’impegno di organizzare il futuro Congresso Internazionale del 2010 proprio a Gallipoli e far così convergere sulla nostra cittadina l’interesse dei buyers del turismo internazionale.

Addetto stampa
Lions Club Gallipoli