“ANXA” con questo numero di dicembre ha compiuto sei anni. Un particolare ringraziamento è dovuto agli sponsor che con generosità hanno consentito di fare fronte in parte al costo della rivista, diffusa gratuitamente ogni due mesi, ed ai tanti collaboratori che senza alcun tornaconto personale hanno offerto il loro prezioso contributo. Gli Enti locali, invece, non hanno inteso offrire alcun sostegno economico.
Noi ci proponiamo di continuare il percorso intrapreso, affrontando con coraggio le difficoltà, sicuri che una presenza culturale, in difesa della ‘Memoria storica’ e per la salvaguardia dei‘Beni Culturali’ del Grande Salento, sarà di stimolo alle giovani generazioni per nuovi impegni e significative testimonianze.
Conoscere il passato per costruire un futuro più rispettoso delle risorse storiche ed ambientali.
Il momento che stiamo vivendo abbisogna di una forte presa di coscienza, per individuare tutte le gravi carenze operative messe in atto quotidianamente.
In una società sottosviluppata come la nostra non è consentito gestire le intraprese pubbliche senza preventive ed accurate indagini per evitare le continue ricadute negative.
L. G.