Cittadini degni del Vangelo

E’ stato da poco pubblicato, da parte dell’Ufficio per la pastorale sociale della diocesi di Nardò-Gallipoli un Vademecum per la partecipazione politica, dal titolo: “Cittadini degni del Vangelo”.
Da diverso tempo, infatti, si avvertiva l’esigenza di fornire qualche orientamento concreto, supportato da valide motivazioni teoriche, desunte direttamente dall’insegnamento sociale cattolico, relativo all’impegno politico dei nostri fedeli.
Se, come ha ricordato il papa Paolo VI, di v.m., “la politica è la forma più alta ed esigente di carità”, allora appare quanto mai urgente, per scongiurare varie forme di deriva etica di questa dimensione della vita sociale, richiamare la sua nobiltà, orientandola in senso cristiano.
Il Vademecum (già la denominazione indica uno strumento agile, di immediata consultazione) considera, anzitutto, gli aspetti biblici dell’impegno politico, per, poi, indirizzare la riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa, con la presenza di alcuni paragrafi relativi, rispettivamente, al principio personalista, a quello del bene comune, all’autorità politica, considerata nelle sue obbligazioni di ruolo, al voto quale strumento principale di partecipazione politica.
Infine, è riportato il Decreto del nostro Vescovo, relativo alle candidature politiche dei fedeli membri di Associazioni cattoliche o Confraternite e di quanti esercitano un ministero, istituito o di fatto, nella comunità ecclesiale.
Come ho già scritto nell’Introduzione a questo lavoro, formulo un vivo augurio, affinché “questo Vademecum contribuisca, nel suo piccolo, a risvegliare le coscienze dei nostri fedeli in vista dell’impegno per il bene comune, un impegno serio ed appassionato, che porti realmente la fede nel vivo tessuto in cui l’uomo si trova ed opera ogni giorno”.

don Francesco MARULLI

Per quanti fossero interessati, il Vademecum può essere richiesto direttamente a don Francesco Marulli, presso la Basilica Cattedrale S. Agata.