‘Pacenzia! Imu spattare ‘ncora tanti addhi misi, prima ‘cu ‘bitimu ca cangia facci ‘cosa??? Purtroppo il tempo passa e le cose non cambiano! Se pensiamo al ‘Parco di via Firenze’, atteso da anni, costato sino ad ora tanti soldi pubblici, crediamo che la ‘ Bella Città ‘ dovrà aspettare ancora qualche altro anno prima di vedere realizzata questa struttura pubblica, molto reclamizzata invano. Ricordiamo la polemica per i famosi ‘alberi di pietra’ che sono stati ‘piantati’ e le diverse idee di progetti che si vanno alternando e che fanno ipotizzare l’allungamento della conclusione dei lavori. Noi pensiamo che i Gestori della cosa pubblica, ogni giorno, quando si recano negli Uffici del Palazzo Comunale, ‘ammirano’ il degrado del Parco pubblico; perchè pur volendo non possono volgere lo sguardo altrove: ce l’hanno proprio di fronte! Si può sperare che il loro impegno risolverà la triste situazione? Noi siamo molto fiduciosi che le cose presto cambieranno nella ‘Bella Città’ !!!
‘Pacenzia! Imu spattare ‘ncora tanti addhi misi, prima ‘cu ‘bitimu ca cangia facci ‘cosa???
Purtroppo il tempo passa e le cose non cambiano! La riapertura della ‘Casa di riposo Cappuccini’ non interessa gli attuali Amministratori che anzi stanno progettando di eliminarla completamente iniziando dalla distruzione della ‘pineta’ di pertinenza della stessa. Quello spazio di verde fu ideato a corredo dell’antica struttura e fa parte della proprietà dell’Istituto. Ora, ‘orribile dictu’, si è deciso in Consiglio comunale di cederla per far costruire alloggi da destinare ai senza tetto, alloggi che si potrebbero realizzare nella zona PEEP 3, dove sono sorte tante cooperative edilizie. Di fronte alla storica Chiesa dei Cappuccini, accanto al Cimitero della Città, distruggendo la ‘zona verde’si sta completando lo scempio iniziato con la costruzione dell’edicola dei giornali nel mezzo del rondò. Si può sperare in un ripensamento? Noi siamo fiduciosi che le cose cambieranno nella ‘Bella Città’!!!
‘Pacenzia! Imu spattare ‘ncora tanti addhi misi, prima ‘cu ‘bitimu ca cangia facci ‘cosa???
Purtroppo il tempo passa e le cose non cambiano! La riapertura dello storico gioiello della ‘Bella Città’, il‘Teatro Garibaldi’, inaugurato più di una volta, prima dall’ex Commissario comunale ed ora dall’attuale Amministrazione sembra comu ‘nu cuntu: ‘nc’era na fiata nu tiatru ca nu se putia usare ‘pe fare le recite’! E’terminato il restauro? è stato fatto il collaudo ed è stata concessa l’‘agibilità? ci sono le strutture per garantire la prevenzione degli incendi? ci sono le uscite di sicurezza? sono state eliminate le barriere architettoniche? il palcoscenico è a norma’? Il Teatro Petruzzelli di Bari rinvia l’inaugurazione per mancanza di collaudi: i baresi dovrebbero venire a lezione da noi ed imparare come si inaugura un Teatro senza le prescrizioni di legge! La legge sarà rispettata anche a Gallipoli? Noi siamo fiduciosi che le cose cambieranno nella ‘Bella Città’!!!
‘Pacenzia! Imu spattare ‘ncora tanti addhi misi, prima ‘cu ‘bitimu ca cangia facci ‘cosa’??? Purtroppo il tempo passa e le cose non cambiano! Il’centro storico’ langue nel completo abbandono e i giorni che passano non cancellano quel triste aspetto di disordine e di desolazione. Il ‘ gioiello architettonico’ della ‘Bella Città’ è condannato da anni a subire i commenti pesanti dei turisti e dei visitatori che non riescono a comprendere il comportamento così irriguardoso di noi Concittadini. Da ultima è insorta la Comunità parrocchiale di Sant’Agata per protestare con forza per il rispetto del patrimonio storico-artistico-culturale, contro l’abbandono diffuso dei rifiuti, per la mancanza dei servizi primari (ufficio postale, servizi comunali), per l’assenza della Polizia Municipale e dei servizi socio-assistenziali Si può sperare in un saggio ripensamento degli attuali Amministratori? Noi siamo fiduciosi che questa situazione cambierà e noi vedremo cose nuove nella ‘Bella Città’!!!
by SARASALLA